Cos’è AutoScout24? è un portale online nato 18 anni fa a Monaco di Baviera. A cosa serve? Vendere e comprare macchine, moto camper e veicoli commerciali usati e anche nuovi.

L’offerta degli annunci su questo sito  è molto ampia: il marketplace è presente in 18 paesi europei e conta 10 milioni di utenti al mese con oltre  2,4 milioni di annunci.

Questa realtà quotata in borsa presidia i principali mercati con con più di 45.000 rivenditori clienti che possono acquistare i veicoli che amano con facilità, sicurezza e rapidità. Sull’ecommerce sono presenti tutti i marchi di auto compresi quelli più famosi come BMW, Fiat e Mercedes. Che ne dici di scoprire come vendere o comprare un’auto online?

Come funziona AutoScout24: guida

Dopo aver capito che cos’è AutoScout24, vediamo come funziona questo portale per vendere e comprare auto. La home page ha un’interfaccia molto intuitiva.

Ci sono tre opzioni: nuovo, usato, km zero. Puoi scegliere una o più possibilità in base alle tue esigenze. In seguito, devi compilare il form: inserisci la marca dell’auto di cui hai bisogno, il modello, l’anno di immatricolazione e il prezzo che sei disposto a spendere, la nazione e la città in cui si vuole acquistare il mezzo, magari quella più vicina a te.

Con la funzione ricerca avanzata raffini la navigazione. Selezioni il tipo di macchina che desideri. Ma non solo. Scegli il carburante, la potenza dei cavalli, il tipo di cambio, il chilometraggio, ecc. Una volta partita la ricerca dovrai solo attendere i risultati: compariranno una serie di annunci tra cui scegliere (assicurati che le offerte siano vere).

Da leggere: conviene comprare una macchina incidentata

Come acquistare l’auto in sicurezza?

Contatta direttamente il venditore e cerca di incontrarlo. Fai un controllo visivo sul mezzo. Se riesci a provare l’auto su strada ancora meglio. In questo modo ti rendi conto dell’effettiva corrispondenza tra le caratteristiche delineate nell’annuncio e la realtà.

Altro punto importante per eseguire un acquisto sicuro: controllare tutte le opinioni degli utenti in merito al venditore e verifica che il prezzo proposto sia allineato al mercato.

AutoScout è affidabile: opinioni e idee

In linea di massima sì ma le truffe sono dietro l’angolo: una delle più diffuse riguarda i chilometri scalati: con apparecchiature sofisticate vengono cancellati i reali chilometri percorsi dalla macchina per vederla a un costo maggiorato rispetto al suo reale valore.

Ma ci sono anche altri pericoli da schivare: potresti entrare in possesso di un veicolo che ha un’ipoteca o un fermo amministrativo quindi rischieresti di non poter circolare.

In altre parole, l’attenzione deve essere sempre massima. In ogni caso, AutoScout24 cerca di evitare ogni tipo di inconveniente con un team dedicato al controllo degli annunci.

HAI DECISO DI ACQUISTARE UN USATO E CERCHI UNA GARANZIA? FAI IL TUO PREVENTIVO IN POCHI SECONDI

Quanto costa mettere un annuncio di vendita

Abbiamo visto i passaggi chiave per comprare un’auto su AutoScout24. E se vuoi invece pubblicare un annuncio per vendere, quanto devi spendere per usufruire dei servizi del portale? La risposta giusta è dipende. Dipende dal numero dei giorni in cui l’annuncio è attivo, dalla maggiore o minore visibilità che vuoi dargli, dalle garanzie e dall’assistenza.

Quindi quanto costa AutoScout24?

L’offerta di partenza è gratuita per 10 settimane. Però se vuoi ottenere una posizione di primo piano all’interno del sito in termini di visibilità per un un annuncio devi pagare 50 euro per 14 giorni. Fino ad arrivare a 300 euro per 60 giorni di pubblicazione. Cosa succede se non vedi l’auto? C’è l’opzione moneyback che prevede la restituzione del denaro.

Come pubblicare un annuncio su AutoScout24

L’annuncio prima di essere lanciato online viene studiato dallo staff che lo riterrà idoneo o meno rispettando la propria policy. Quali dati devi inserire? Marca della vettura, modello, anno di immatricolazione, chilometraggio, il colore del veicolo, il prezzo di vendita.

 

Puoi descrivere i punti di forza del veicolo con un testo, caricare fino a 15 foto con una buona risoluzione e aggiungere un video su YouTube e allegare anche una brochure.

Se vendi con P.IVA assicurati di inserire nella descrizione tutti i tuoi dati fiscali. Mentre nelle informazioni di contatto scrivi nome, cognome, CAP, città e numero di telefono.

Puoi seguire l’andamento dell’annuncio – visite e click – accedendo al pulsante al pulsante My AutoScout24 in alto a destra. Pubblicare un annuncio su AutoScout24 è possibile solo da computer? No, puoi anche farlo da mobile tramite l’app del sito.

Per approfondire: come fare un contratto di compravendita auto usate

Comprare su AutoScout24: la tua esperienza

AutoScout24 è uno dei portali online più affidabili e riconosciuti per la compravendita di veicoli. In quest’articolo ti ho spiegato i passaggi chiave per capire il suo funzionamento con un occhio di riguardo a eventuali truffe, sempre insidiose. Tu hai già deciso di comprare l’auto su AutoScout24? Raccontaci la tua esperienza nei commenti.

 

Copyright  www.garanziaonline.it/blog